Paesaggi garda Festival 2023

Paesaggio Garda Festival 6° Edizione

L’edizione del 2023 di Paesaggio Garda Festival arriva a seguito della modifica di due articoli della Costituzione Italiana; per l’articolo 9, tra i principi fondamentali, sono stati introdotti la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Invece la modifica dell’articolo 41 ha definito che l’iniziativa economica non possa svolgersi in modo da recare danno alla salute e all’ambiente e che la legge determina i programmi e i controlli opportuni, affinché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini ambientali.

L’obiettivo di un nuovo progetto di ricerca e valorizzazione che si chiama “Garda Rurale” e si è concretizzato con una convenzione triennale con l’Università di Brescia; durante il Festival ci saranno vari appuntamenti inediti di “Garda Rurale”, che valorizzeranno i paesaggi gardesani con borghi e cascine, a partire dal medioevo fino ad oggi.

Un’altra iniziativa presente ad ottobre è “#GardaConfini2023”, che parte dalla consapevolezza che Il lago di Garda si trova sul confine fisico tra realtà diverse dal punto di vista amministrativo e nel corso della storia è divenuto spesso oggetto di contesa in virtù della sua posizione, centrale nella Pianura Padana e direttrice privilegiata tra il Nord ed il Sud dell’Italia e dell’Europa.

Ci saranno appuntamenti per educare alla sostenibilità con “Salviamo l’ambiente facendo plogging” momenti ludici e di benessere che si svilupperanno durante i fine settimana.

SCARICA IL PDF